Tra i prodotti di prima scelta dell’autunno troviamo questa piccolo frutto, o più correttamente bacca, di cui l’Italia è tra i maggiori produttori al mondo: il kiwi.
Un kiwi di medie dimensioni pesa circa 70-80g e contiene meno di 50 calorie. E’ un alimento zuccherino, quindi costituito prevalemtemente da carboidrati, con pochi grassi e apporto proteico trascurabile. E’ uno tra gli alimenti più ricchi di nutrienti in assoluto, possiamo quindi considerarlo un “supercibo”: e’ una fonte eccellente di vitamina C (70mg, 85% del fabbisogno giornaliero) e di vitamina K (28mg, 35%) e una buona fonte di rame e fibre. Contiene anche vitamina E, potassio, folato e manganese.
La vitamina C che contiene in abbondanza agisce da potente antiossidante, le fibre controllano la glicemia e regolarizzano l’intestino, evidenze scientifiche mostrano che può proteggere dall’asma e dalla degenerazione maculare.
A me piace gustarlo nei frullati, ecco una delle mie ricette favorite:
Ingredienti:
due kiwi — una banana — una manciata di fragole — mezzo bicchiere di latte di soia — un cucchiaino di spirulina in polvere — semi di chia — cocco disidratato
Preparazione:
1. Tagliate un kiwi e la banana e frullatele con il latte di soia e l’aggiunta di un cucchiaino di spirulina pe run pò di extra-energia. Per ottenere una consistenza cremosa utilizzate frutta congelata!
2. Versate in una scodella e decorate a piacere con un altro kiwi, delle fragole fresche, cocco e semi di chia.