Lentiburger con purè multicolor

La mia settimana è generalmente caratterizzata da una giornata in cui non mangio carne, che solito proclamo “lunedì vegetariano”, e da un’altra giornata in cui sperimento in cucina qualcosa che non ho mai cucinato, denominata “martedì sperimentale”. Così, per non diventare troppo abitudinari, questa settimana ho indetto la giornata della sperimentazione vegetariana 🙂

Ho preparato hamburger di lenticchie con purè di tre colori. Premetto che questo è stato il mio primo hamburger vegetariano. E chi sostiene non possano essere buoni decisamente si sbaglia.

Lentiburger con purè multicolore

Innanzitutto il piatto che ho preparato è incredibilmente nutriente e completo: le lenticchie contengono un’ottima quantità di proteine, circa il 23%, oltre che fibre, ferro, magnesio e potassio. Le carote, si sa, sono ricchissime di vitamina A, carotene e provitamina A. Patate e piselli completano il quadro con un pò di carboidrati e qualche proteina in più!

Ecco come l’ho preparato!

Ingredienti x 4 porzioni:

Per i lentiburger: mezza cipolla — 200g di lenticchie cotte — un cucchiaio di olio — mezza patata — un uovo — due cucchiai di parmigiano — sale — origano — pan grattato (senza glutine per un alternativa per celiaci)

Per il purè giallo: una patata — noce moscata

Per il purè verde: 200g di piselli cotti — sale — pepe

Per il purè arancione: 6 piccole carote bollite — un cucchiaio di parmigiano — curcuma — sale

Preparazione:

1. Taglia finemente la cipolla e soffriggila con un cucchiaio di olio. Aggiungi le lenticchie (In scatola o precedentemente cotte) e falle insaporire per qualche minuto aggiungendo sale, pepe e origano a piacere.

2. Frulla le lenticchie e aggiungi un paio di cucchiai di parmigiano, mezza patata schiacciata, un uovo e un cucchiaio di pan grattato fino a raggiungere una consistenza poco appiccicosa. Dividi il composto in 4, forma degli hamburger e metti nel frigo per una decina di minuti. Se preferisci, puoi aggiungere del pan grattato all’esterno dell’hamburger per formare una leggera panatura.

3. Nel frattempo schiaccia una patata precedentemente cotta e insaporisci con un pò di noce moscata per il purè giallo. Frulla i piselli con sale e pepe per il purè verde. Frulla le carote bollite con un cucchiaio di parmigiano e un cucchiaino di curcuma per il purè arancione.

4. Togli gli hamburger dal frigo e cuocili per qualche minuto da entrambi i lati in una padella con un filo d’olio.

5. Decora il tutto a tuo piacimento per una cena bella da vedere, buona da gustare e ricca di nutrienti!

Informazioni nutrizionali per porzione: 

Calorie: 479 — Grassi: 21g — Proteine 14.5g — Carboidrati: 60g

IMG_20141111_203945

One thought on “Lentiburger con purè multicolor

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...