Il cavolo nero, re dell’inverno.

E’ considerato uno degli alimenti più salutari in assoluto, poco calorico, ricco di vitamine e dalle proprietà anti-colesterolemizzanti e anti-tumorali. Stiamo parlando del re degli ortaggi invernali: il cavolo nero.

Questa varietà di cavolo, originaria della Toscana e coltivato prevalentemente in questa regione italiana fin dal 18mo secolo, viene considerata particolarmente pregiata ed è conosciuta anche all’estero con il nome di “Tuscan Kale“, cioè cavolo toscano.

Una porzione di cavolo nero (circa 130g) contiene solo 36 calorie e contiene più di 10 volte il fabbisogno giornaliero di vitamina K, importante per mantenere le ossa in forma e coinvolta nei processi di coiagulazione del sangue (attività antiemorragica). E’ un alimento ricchissimo anche di vitamina A (98% del fabbisogno quotidiano) e vitamina C (78%) e soprendente per il suo contenuto di flavonoidi: ne contiene oltre 45, tra cui spiccano il kaempferolo e la quercetina, composti chimici dalle proprietà anti-ossidanti, anti-infiammatorie e anti-tumorali scientificamente dimostrate.

Come cucinarlo? Viene classicamente utilizzato nella ribollita e in molte zuppe nella stagione invernale, ma con  pò di fantasia si possono creare dei primi piatti, dei burger vegetali o preparare un pesto alternativo. In questa pagina trovate qualche idea. Io l’ho utilizzato per condire un semplice piatto di pasta, con cavolo nero, carote e acciughe per insaporire.

Ingredienti (x 2 persone):

160g di fusilli — 200g di cavolo nero — 2 carote — 4 acciughe — olio — sale

Preparazione: 

1. Fate saltare le carote in padella con un filo di olio, aggiungete il cavolo già lavato e tagliato a listarelle e fate cuocere per una decina di minuti, aggiungendo un pò di acqua a metà cottura per mantenere il cavolo tenero.

2. Aggiungete le acciughe e la pasta appena cucinata e amalgamate il tutto per qualche minuto.

IMG_20150126_231754

Fonti:

http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/14602-cavolo-nero-ricette

http://en.wikipedia.org/wiki/Lacinato_kale

http://www.whfoods.com/genpage.php?tname=foodspice&dbid=38

One thought on “Il cavolo nero, re dell’inverno.

Lascia un commento