La barbabietola rossa o rapa rossa è un radice dalle numerose proprietà dietetiche e salutari. Contiene infatti quantità notevoli di minerali, che assorbe dal terreno: potassio, fosforo, ferro, calcio e numerose vitamine del gruppo B.
Possiede proprietà depurative, antisettiche e ricostituenti, è utile in caso di influenza e di anemia, grazie al ferro in esso contenuto. Favorisce la digestione e rafforza la mucosa gastrica. A causa della sua consistenza zuccherina, è invece sconsigliata a pazienti diabetici, così come per chi soffre di calcolosi renali, data la presenza di molti ossalati.
Un recentissimo studio pubblicato sulla rivista scientifica “Hypertension” (Kapil et al., 2015) ha dimostrato l’utilità del succo di barbabietola nel diminuire la pressione sanguigna in pazienti affetti da ipertensione. In questo studio 68 pazienti ipertesi sono stati divisi in due gruppi: il primo gruppo ha ricevuto un supplemento nutrizionale di succo di barbabietola (240ml al giorno per 4 settimane), il secondo gruppo ha ricevuto il placebo, cioè un succo identico ma senza i principi attivi della barbabietola.
In particolare, è stato studiato l’effetto del nitrato presente nella barbabietola: questa sostanza viene convertita nell’organismo in ossido nitrico (NO), favorendo la vasodilatazione e quindi l’abbassamento della pressione sanguigna. I risultati dello studio hanno dimostrato l’efficacia del succo di barbabietola rispetto al controllo nel diminuire la pressione sanguigna in pazienti con ipertensione, in cui si è anche osservato un miglioramento della funzoinalità delle pareti dei vasi sanguigni ed una diminuzione della rigidità delle arterie.
Se soffrite di pressione alta, ma anche se volete migliorare le vostre prestazioni sportive.. Beh.. Bevetevi un bel frullato di barbabietola come quello della ricetta qui sotto!
Ingredienti:
una banana — mezza barabietola — una manciata di lamponi surgelati — un bicchiere di latte
Procedimento:
Frullate tutti gli ingredienti, aggiungete qualche superfood di vostro gradimento (cioccolato fondente, cocco in scaglie, bacche di goji, frutta secca) e gustate!
Fonti:
Kapil V et al. (2015) Dietary nitrate provides sustained blood pressure lowering in hypertensive patients: a randomized, phase 2, double-blind, placebo-controlled study.
Ottimo questo fruttato barbabietola, banana e lamponi.
Voglio segnalare che l’ho provato anche in versione estratto (congelando un pò la banana per darle un pò di consistenza ed estrarre più succo) e devo dire che non è niente male.
Da provare!
"Mi piace""Mi piace"
Ottimo questo fruttato barbabietola, banana e lamponi.
Voglio segnalare che l’ho provato anche in versione estratto (congelando un pò la banana per darle un pò di consistenza ed estrarre più succo) e devo dire che non è niente male.
Da provare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Sergio lo proverò! Ma si riesce ad estrarre qualcosa dalla banana? ☺
"Mi piace""Mi piace"
Salve,
Nel frullato va utilizzata la barbabietola cruda, o va ugualmente bene quella precotta che si trovs al supermercato?
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Salve Serena, io ho usato la barbabietola cruda ma va bene anche cotta!
"Mi piace""Mi piace"