Healthy life: 10 consigli per una vita salutare.

Che cosa significa per voi “vivere sano” ?

Questa è stata la domanda che ho posto agli amici che mi seguono su Instagram, per scoprire cosa fate voi per vivere in maniera sana. Ho ricevuto delle risposte molto stimolanti che vorrei condividere con voi, aggiungendo il mio punto di vista.

1. Fermati e presta attenzione ai dettagli. Siamo sempre di corsa e ci perdiamo le cose più belle della vita. CONSIGLIO PRATICO: Guardati intorno durante le tue attività di ogni giorno e osserva i dettagli di ciò che fa parte della tua vita quotidianamente. Cerca di notare una cosa nuova ogni giorno, un negozietto appena aperto sotto casa o un paio di orecchini nuovi della tua amica, presta attenzione ai gesti di cordialità e ringrazia.

2. Non stressarti per niente. Il benessere mentale è alla base di tutto, il resto è una conseguenza. CONSIGLIO PRATICO: Prendi un foglio, dividilo in due colonne e scrivi da un lato quali sono le cose importanti per te, per cui vale la pena stressarsi un poco. Dall’altro scrivi le cose superflue ed impara pian piano a farti scivolare addosso molte preoccupazioni inutili.

3. Pensa positivo e sorridi. Se non stai bene con te stesso il nervosismo, l’insoddisfazione, lo stress portano ad un’alimentazione scorretta e a sfogarsi con una vaschetta di gelato. CONSIGLIO PRATICO: Svegliati la mattina ed ogni giorno pensa ad una cosa che ti fa stare bene e ti fa sorridere. Nei momenti di sconforto ricorda il tuo pensiero mattutino e sorridi!

4. Bevi un frullato al giorno. Quale merenda più nutriente di un enorme bicchiere di frullato con frutta fresca per un pieno di vitamine e minerali! CONSIGLIO PRATICO: scegli 3 diversi frutti a piacere, frullali con acqua o latte (scremato, di riso, di mandorle, di cocco), aggiungi dei supercibi per una marcia in più (bacche di goji, semi di chia o di lino, scagliette di cocco o cioccolato fondente) e gustatelo con calma e dedizione!

IMG_20140912_121643

5. Evita i cibi raffinati. I cibi preconfezionati contengono molti zuccheri, conservanti, coloranti, oli idrogenati ed altri ingredienti poco sani, che a lungo termine sono responsabili di malattie quali diabete, malattie cardiovascolari e molte altre. CONSIGLIO PRATICO: Al supermercato leggi le etichette nutrizionali dei prodotti che vuoi acquistare: scegli prodotti con meno di 6 ingredienti; evita i prodotti con ingredienti che non conosci, evita ciò che contiene “sciroppo di glucosio/fruttosio”, “olio di palma” e molti zuccheri. Prediligi prodotti fatti in casa!

6. Fai yoga. Questa straordinaria disciplina indiana è ormai diffusa anche nel nostro paese nelle più disparate forme: dalla più statica Hatha Yoga, al dinamico Vinyasa Yoga. Questa disciplina migliora la salute fisica e mentale, aiuta l’autocontrollo e la percezione di se stessi, ti aiuta a liberare la mente dallo stress, migliora la tua flessibilità e ti rinforza! CONSIGLIO PRATICO: Date un’occhiata al fantastico canale Youtube dell’insegnante di yoga Sara Bigatti “La Scimmia Yoga” per scoprire numerose lezioni per principianti.

7. Dormi. Dormire bene 8 ore al giorno è fondamentale per vivere sani. CONSIGLIO PRATICO: spegni il cellulare un’ora prima di andare a dormire e non tenerlo con te nella camera da letto. Cerca di andare a dormire sempre alla stessa ora per dare al tuo corpo un corretto bioritmo.

8. Sii creativo. Dai spazio ai tuoi hobby. L’intelligenza creativa rafforza la memoria, aiuta ad alleviare lo stress e migliora la tua manualità! CONSIGLIO PRATICO: questa settimana prova un nuovo hobby che non hai mai praticato: fare la maglia, disegnare, fare gioielli a mano, cucinare un piatto nuovo, restaurare un vecchio oggetto.

9. Passa del tempo con le persone a cui vuoi bene. Non trascurare la tua famiglia ed i tuoi amici. Dai la giusta importanza al tempo passato con loro e fai in modo che sia di ottima qualità. CONSIGLIO PRATICO: Spegni la TV all’ora di cena e dialoga con la tua famiglia scegliendo un argomento diverso ogni giorno!

10. Stai in armonia con la natura. Ritrova il contatto con la natura,  anche solo per 5 minuti al giorno. CONSIGLIO PRATICO: Alzati dal PC, prendi 20 minuti per te, vai alla finestra o esci a fare una passeggiata ammirando il panorama.

Provate anche voi a rendere la vostra vita più sana!!! 🙂

Annunci

2 thoughts on “Healthy life: 10 consigli per una vita salutare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...