La dieta DASH contro l’ipertensione

DASH, ovvero Dietary Approach to Stop Hypertension. E’ stata considerata la migliore dieta in assoluto del 2014 e si pone come obiettivo principale proprio quello di fornire un piano alimentare per combattere l’ipertensione.

L’ipertensione arteriosa in Italia colpisce il 33% degli uomini e il 31% delle donne, per un totale di circa 15 milioni di italiani. Significa che una persona su tre soffre di questa patologia, annoverata come principale fattore di rischio per molte malattie cardio-vascolari, prima causa di morte al mondo.

E voi sapete di cosa si tratta? Conoscete i valori della vostra pressione? Sentite cosa hanno risposto i ragazzi di questo video:

La pressione arteriosa è, come dice la parola stessa, la forza cheesercita il sangue sulle pareti delle arterie. Si misura con due valori: il valore della massima o sistolica, rappresenta il momento della contrazione del cuore; il valore della minima o diastolica, si riferisce invece alla pressione nel momento di rilassamento.

Valori ottimali di pressione si aggirano intorno 115-120 mmHg per la massima e 75-80 mmHg per la minima. Vengono considerati livelli accettabili valori di 130/85, mentre al di sopra di 130/85 si parla di pre-ipertensione. Quando la pressione massima è uguale o supera i 140 mmHg o la minima i 90 mmHg si tratta di ipertensione arteriosa.

Più alta è la pressione, maggiore è il rischio di malattie cardiovascolari, tra cui infarto, scompenso cardiaco, ictus cerebrale, insufficienza renale, occlusione delle arterie e fibrillazione atriale.

Molto spesso l’ipertensione arteriosa non dà alcun disturbo e spesso i sintomi si presentano dopo diversi anni, quando l’ipertensione ha già provocato danni al nostro corpo. Molti fattori possono predisporre all’ipertensione, tra i più importanti ricordiamo l’ereditarietà, l’eccessivo consumo di sale, il sovrappeso e l’obesità, il fumo, la sedentarietà e l’uso di farmaci (pillola anticoncezionale, cortisonici, farmaci antiinfiammatori, cocaina..)

Se non hai controllato recentemente la pressione arteriosa corri in farmacia a misurarla! Fatto? Clicca qui sotto e rispondi al sondaggio:

Non sottovalutare il problema!! Misura periodicamente la pressione e soprattutto correggi il tuo stile di vita, seguendo i principi della dieta DASH:

1. riduci drasticamente il consumo di sale da cucina

2. mangia molta frutta e verdura

3. riduci drasticamente il consumo di alimenti contenenti colesterolo, grassi saturi e zuccheri

4. fai attività fisica regolare (cammina a passo svelto 30 min al giorno)

5. bevi al massimo 2/3 caffè al giorno

6. non fumare

7. aumenta consumo di alimenti ricchi di potassio e magnesio (verdure a foglia verde, frutta secca, orzo, avena, latte, banane, patate, barbabietole..)

8. aumenta il consumo di alimenti ricchi di acidi grassi omega-3 (salmone, pesce azzurro, frutta secca, semi di chia, semi di lino..)

Domenica 17 maggio sarà la giornata nazionale della pressione arteriosa: partecipa anche tu, misura la tua pressione e prenditi cura della tua salute! 

 

Fonti:

http://siia.it/ – Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa

– http://dashdiet.org/ ; http://www.dietadash.it/ – Dieta DASH

– http://health.usnews.com/best-diet

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...