Chi sono

DSC_0349Buongiorno! Sono Natalia, biologa ricercatrice e nutrizionista con la passione della scienza e della sana alimentazione. Dopo qualche anno di lavoro nei laboratori di ricerca riguardo i meccanismi di dipendenza dalle droghe, l’invecchiamento e allo sviluppo del cancro, sono giunta alla ferma conclusione che la via per una buona salute deve iniziare da una giusta alimentazione e da piccoli cambiamenti nello stile di vita quotidiano.

In cosa credo

Credo che sia necessario nutrirsi in maniera consapevole, guardando con occhio critico tutte le informazioni che ci giungono ogni giorno da libri, trasmissioni televisive, cartelloni pubblicitari e siti internet.
Credo che una giusta alimentazione sia il trampolino di lancio per un’ottimo umore, tanta energia, una salute migliore e la prevenzione di molte malattie.
Non credo nelle diete, che rappresentano la via più veloce per perdere quei chili di troppo ma che troppo spesso non sono nutrizionalmente bilanciate e vengono vendute solo per il bene del portafogli dell’inventore.

Il mio lavoro

Da anni lavoro nel mondo della ricerca scientifica, dopo un dottorato in farmacologia e un’esperienza di due anni negli Stati Uniti, sono tornata in Italia e mi occupo attualmente di ricerca presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, a Genova, dove seguo un mio personale progetto di ricerca.

La mia passione per la nutrizione mi ha portato a collaborare con diversi studi medici, dove aiuto con entusiasmo chiunque voglia imparare a seguire uno stile alimentare sano, bilanciato e gustoso.

Il perchè di questo progetto

Il mio primo scopo nel realizzare questo sito è quello di divulgazione scientifica.
Vorrei condividere e spiegare in maniera obiettiva i risultati delle ultime ricerche scientifiche principalmente in ambito nutrizionale, dare qualche strumento per potere approcciare la propria alimentazione in maniera critica e consapevole, scrivere il mio parere riguardo libri, notizie e luoghi comuni nel mondo della nutrizione e rispondere alle vostre più disparate domande e curiosità.
Il secondo obiettivo è quello di presentare alimenti conosciuti e meno dal punto di vista scientifico e nutrizionale, per dare a tutti gli strumenti adeguati per nutrirsi in maniera corretta. Ci saranno anche delle ricette, non sarà però un blog di cucina ma solo un concentrato di ispirazione per tutti coloro che hanno la curiosità di conoscere cose nuove e sperimentare con fantasia in cucina e nella vita.

Su di me

21.aprile.2015 — La Provincia di Varese — La studiosa blogger del benessere

8.gennaio.2013 — Il fatto quotidiano — Tumori, identificati farmaci contro proliferazione cellule da IIT

DSC_8204

Photo by Piero Tardia
Annunci

16 thoughts on “Chi sono

    1. Grazie mille davvero Sandro,
      spero proprio di esserti utile, anzi scrivimi pure se hai qualche argomento di particolare interesse e penserò ad un articolo a riguardo!
      Natalia

      Mi piace

  1. Ciao Natalia, sono una neolaureata in Biologia Applicata alle scienze della Nutrizione e frequento un Master di Nutrizione Clinica. Sono sempre molto scettica e critica e soprattutto curiosa, come uno scienziato credo debba essere, ma ho trovato il tuo blog una splendida iniziativa, la passione per la scienza e la voglia di comunicarla ci accumuna! Complimenti e buon lavoro!
    Marianna

    Mi piace

    1. Grazie mille Marianna per i tuoi complimenti! Ti faccio un grande in bocca al lupo per i tuoi studi! Sarai sicuramente una bravissima scienziata, curiosità e senso critico sono l’essenziale nel nostro lavoro!

      Mi piace

  2. ciao Natalia, io sono Maria, é da un po che ti seguo e devo dire che mi stai aiutando leggendo la tua pagina, ho provato un sacco di diete dalla Ducan alla Erbalife… puoi immaginare come sia finita, adesso finalmente tra palestra e passeggiate e un alimentazione equilibrata devo dire che va molto meglio, continua ti prego a dare consigli e tenere alto il mio spirito combattivo d i migliorarmi…con affetto Maria

    Mi piace

  3. Buongiorno Natalia. Sono Donatella. Ho letto con interesse il tuo articolo perché sono stata contattata da una consulente (amica di mia cognata) e non mi ha convinto molto. Mi ha elencato i prodotti per dimagrire e mi ha garantito che avrei risolto tutti i miei problemi legati alla menopausa. Ecco perchè mi sono messa a cercare su internet e ho trovato il tuo articolo. Grazie per quello che fai e per quello che scrivi.
    Donatella

    Mi piace

  4. Cara Natalìa è un piacere immenso per me leggere i tuoi post, hai la capacità di spiegare argomenti e concetti scientifici complessi con una semplicità e una chiarezza che persino un bambino ti comprenderebbe! Ho sviluppato col tempo una passione per la nutrizione e trovare persone competenti e che sanno divulgare come sai fare tu è una vera manna dal cielo. Grazie ancora per tutti i tuoi articoli, ti seguo con piacere anche su Instagram

    Mi piace

    1. Grazie cara Francesca, per me è un piacere sapere che ci sono persone come te che apprezzano, vogliono stare informate e si prendono cura della propria salute! Un abbraccio!

      Mi piace

    1. Grazie Rosemary. Sono felice che tu abbia apprezzato. IL mio scopo è sempre quello di porre dei quesiti e dare degli spunti di riflessione in maniera il più obiettiva possibile. 🙂

      Mi piace

  5. Maaaaaaaaaa buona sera!!! Sono Antonella ..oggi tua mamma mi ha dato il tuo biglietto e quindi ora cercherò di seguirti e …romperti un po’!!!!!tutto bene???? Spero di vederti presto… Buon lavoro!!!! Ciaooo

    Mi piace

    1. Ciao cara Antonella, mi spiace che non siamo riuscite nemmeno a salutarci! Grazie per seguire il blog, spero ti piaccia e spero ci sia presto occasione di vederci! Un abbraccio, Nati

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...